20 Novembre Seregno

TRICOLORE a scuola


Lo scorso 20 novembre una delegazione di Bersaglieri della sezione “Flli De Bernardi” è stata invitata dalle insegnanti della Scuola elementare “Cadorna” di Seregno per raccontare la storia della nostra Bandiera.
L’incontro e avvenuto in due turni per un totale di 110 alunni.
Entrare in una scuola è sempre un’emozione, ma lo è ancor di più quando si affronta la storia con dei bambini piccoli. Grazie alla presenza dei “nonni Bersaglieri”, come qualcuno poi li ha chiamati, e grazie all’intelligenza viva dimostrata dai bambini tutto è filato per il verso giusto.
Cogliendo l’occasione del fatto quel giorno era dedicato ai diritti dell’infanzia, i “nonni” hanno spiegato ai bimbi i doveri che noi adulti abbiamo nei loro confronti; diritto al nome, alla parola, alla vita, all’alimentazione fino a arrivare al tema della scuola.
Il tutto garantito dal nostro Tricolore ed è qui che i “nonni Bersaglieri” hanno cominciato il racconto del Tricolore. Diapositive, musiche e …Bandiere.
Quando è apparso il Tricolore spontaneamente i bambini hanno applaudito sonoramente sorprendendo le maestre.
Quando sullo schermo è stata proiettata la sfilata del 2 Giugno si sono alzati all’Inno e sono rimasti sull’attenti per poi alla fine applaudire i Bersaglieri e la Frecce Tricolori. Tantissime le domande sul nostro Corpo, sulla nostra Italia e tantissima curiosità sulla storia della nostra Bandiera.
Nemmeno le maestre si aspettavano così tanto interesse da parte dei piccoli alunni. Molto attenti, educati sono intervenuti con domande o affermazioni precise nonostante l’età. Alla fine con grande sorpresa dei piccoli, i “nonni Bersaglieri” hanno regalato a tutti un Tricolore che i bambini hanno sventolato nel pomeriggio all’uscita di scuola.
È stata un’esperienza gratificante per i “nonni” e per le maestre che hanno invitato i fanti piumati a tornare per raccontare altre storie

ANB Sez. F.lli De Bernardi – Seregno